#apDiv1 { position:absolute; left:46px; top:7px; width:843px; height:1439px; z-index:1; } #apDiv2 { position:absolute; left:52px; top:15px; width:803px; height:201px; z-index:2; } #apDiv3 { position:absolute; left:355px; top:76px; width:76px; height:123px; z-index:3; } #apDiv4 { position:absolute; left:52px; top:232px; width:747px; height:45px; z-index:4; } -->
REGIO SOMMERGIBILE TAZZOLI
Il Smg. TAZZOLI apparteneva alla classe “CALVI”, composta da tre battelli (CALVI, FINZI e TAZZOLI) costruiti negli anni trenta presso i Cantieri del Muggiano (La Spezia).
Il TAZZOLI era stato impostato il 16 settembre 1932, varato il 13 ottobre 1935 ed era entrato in servizio il 18 aprile 1936.
Durante la guerra di Spagna (1936-39), al comando del C.C. Mario LEONI, compie tre missioni: una di nove giorni, a dicembre del ’36, nelle acque di Cartagena, dove ha modo di effettuare tre attacchi, ma senza esito; una seconda di 15 giorni, nel gennaio successivo, sempre nelle stesse acque, con un solo lancio contro unità militari, ancora senza esito (nell’ultimo giorno di missione si ha la perdita di un uomo in mare); una terza, di soli 5 giorni perché subito interrotta.
Allo scoppio della II GM, dopo una missione infruttuosa in Mediterraneo, viene assegnato a BETASOM (Bordeaux). Parte dalla Spezia il 2.10.40, al comando del C.C. Vittore RACCANELLI, e giunge a Bordeaux il 24 dello stesso mese. Durante la traversata, il giorno 12, al largo di Capo San Vincenzo, affonda il P.fo jugoslavo ORAO di 5.135 t.
Fra dicembre ’40 e gennaio ‘41 il TAZZOLI compie una missione di trentadue giorni a ponente della Scozia, dove il 27 dicembre affonda il piroscafo inglese ARDHABAN di 4.980 t.
Il 5 aprile ’41 assume il comando il C.C. Carlo FECIA di COSSATO. In pari data imbarca, quale Uff. in 2^, il T.V. Gianfranco GAZZANA PRIAROGGIA, che più tardi si distinguerà al comando del Smg. ARCHIMEDE e, soprattutto, del Smg. DA VINCI.
C.C. Mario LEONI
C.te Racanelli
12.10.40 P.fo Orao(5135tn) - Jugoslavia - siluro/cannone - Affondata
27.12.40 P.fo Ardanbhan(4980tn) - Inglese - siluro - affondata
C.te Carlo Fecia di Cossato
15.04.41 P.fo Aurillac(4733tn) - Inglese - siluro/cannone - Affondata
07.05.41 M/n Fernlane(4310tn) - Norvegese - siluro - Affondata
09.05.41 M/cist. Alfred Olsens(8817tn) - Norvegese - siluto/cannone - Affondata
18.08.41 M/cist. Sildra(7313tn) - Norvegese - siluro - Affondata
06.03.42 P.fo Astrea(1406tn) - Olandese - siluro/cannone - Affondata
07.03.42 M/n Tonsebergfiord(3156tn) - Norvegese -siluro/cannone - Affondata
09.03.42 P.fo Montevideo(5785tn) - Uruguay - siluro/cannone - Affondata
11.03.42 P.fo Cygnet(3628tn) - Panama - siluro/cannone - Affondata
13.03.42 P.fo Daytonian(6434tn) - Inglese - siluro/cannone - Affondata
15.03.42 M/cist.Athelqueen(8780tn) - Inglese - siluro/cannone - Affondata
01.08.42 P.fo Kastor(5497tn) - Grecia - siluro - Affondata
12.12.42 P.fo Empire Hawk(5032tn) - Inglese - siluro/cannone - Affondata
12.12.42 P.fo Ombilin(5658tn) - Olandese - siluro - Affondata
12.12.42 P.fo Queen City(4814tn) - Inglese - siluro/cannone - Affondata
25.12.42 M/n Dona Aurora(5011tn) - U.S.A. - siluro - Affondata.
per un totale di quasi 83.000 t., un primato personale superato più tardi (per tonnellaggio, ma non per numero di navi) soltanto da quello di GAZZANA PRIAROGGIA (11 navi per oltre 90.000 t).
al 7 al 29 dicembre ’41 partecipa, partendo da Bordeaux con altri tre battelli italiani, al salvataggio dei naufraghi (oltre 400) delle navi tedesche ATLANTIS e PYTHON, affondate sotto le Isole del Capo Verde. Un’impresa eccezionale, caso unico nella storia della marineria, di salvataggio a circa 1500 miglia di distanza; impresa che fece guadagnare a FECIA di COSSATO (e agli altri Comandanti) un’importante decorazione tedesca da parte dell’Amm. Dönitz.
C.C. Giuseppe Caito
Il TAZZOLI, il 16 maggio ’43 parte da Bordeuax per la sua prima missione di trasporto, diretto a Singapore. Avrebbe dovuto mettersi in comunicazione con la base il giorno 24, ma invece non se ne hanno più notizie.
Unità della classe "Calvi" |
Regio sommergibile Pietro CALVI |
Cantiere: O.T.O., La Spezia |
Impostazione: 20.07.1932 |
Varo: 31.03.1935 |
Consegna: 06.10.1935 |
Affondato: 15 luglio 1942 |
Radiazione: 18.10.1946 |
Regio sommergibile Giuseppe FINZI (poi tedesco U.IT. 21) |
Cantiere: O.T.O., La Spezia |
Impostazione: 01.08.1932 |
Varo: 29.06.1935 |
Consegna: 08.01.1936 |
Affondato: 25 agosto 1944 |
Radiazione: 27.03.1947 |
Regio sommergibile Enrico TAZZOLI |
Cantiere: O.T.O., La Spezia |
Impostazione: 16.09.1932 |
Varo: 13.10.1936 |
Consegna: 18.04.1936 |
Affondato: 16 maggio 1943 |
Radiazione: 18.10.1946 |